Aiuta la velocizzazione del metabolismo pigro, depura attraverso un’azione diuretica, è digestiva e si accompagna davvero a tutto: ecco l’identikit di una pianta da apprezzare
Pianta erbacea annuale che non ha alcun problema di coltivazione, e che cresce bene in tutti i tipi di terreno, anche spontanea, la rucola (anche detta “rughetta”) appartiene alla variegata famiglia delle Crucifere. Se ne consumano le foglie fresche, dal tipico sapore aromatico e un po’ pungente, che diventa più accentuato se cresciuta in un terreno particolarmente arido (di solito caratteristico della rucola che cresce spontanea).
Proprietà nutrizionali
La rucola è povera di calorie (appena 25 kcal per 100 g), ma ricca di vitamine e minerali. Tra le vitamine, particolarmente presenti la C, che stimola il sistema immunitario, la A, la B e la K, che aiutano, insieme alla presenza notevole di calcio, la salute delle ossa.
Stimola il metabolismo grazie alla presenza di iodio, è diuretica e depurativa, e potenzia la produzione di succhi gastrici, risultando così d’aiuto anche alle funzioni digestive.
Inoltre, è adatta in caso di inappetenza, per le sue proprietà aperitive. È molto ricca di acido folico, dunque è consigliata alle donne in stato interessante, perché protegge il feto da alcune particolari malformazioni (spina bifida).
Sembrerebbe che abbia anche doti afrodisiache (per le quali è nota sin dall’antichità): le foglie fresche sarebbero infatti d’aiuto, se consumate con costanza, per il trattamento dell’impotenza sessuale.
Acquisto e conservazione
Quando acquistate la rucola, assicuratevi di evitare le foglie ingiallite e dure, che perdono molte delle caratteristiche salutari, oltre a risultare meno appetitose e più fastidiose da masticare. Le foglie devono essere fresche, tenere e di un bel verde vivo. Una volta portata a casa, lavatela bene eliminando ogni eventuale residuo di terriccio, asciugatela bene e conservatela in un sacchetto di carta in frigorifero, per un massimo di 4-5 giorni. È comunque meglio consumarla subito, per sfruttare al meglio le sue doti nutrizionali.
A cosa abbinarla
La rucola è utile in associazione con altri alimenti per aumentare il potere nutritivo del pasto e facilitare i processi digestivi.È quindi particolarmente efficace, dal punto di vista nutrizionale, se associata a carne, pesce, formaggio.
Scarica l’articolo in formato PDF >>