un’ interessante esperienza a Manziana (Lago di Bracciano)
Camminare veloce nella natura. Si chiana fitwalking. Una parola formata da due altre parole: fitness (forma fisica) e to walk (camminare). È un cammino veloce in grado di attivare muscoli e ossigenazione, quindi in grado di attivare il metabolismo cellulare.
In molte parti di Italia si stanno organizzando gruppi di cammino veloce. E’ un cammino metabolico, aerobico. Una sana e buona pratica motoria. Ho partecipato ad un incontro scientifico ieri a Manziana, un Comune sul Lago di Bracciano, incontrando un efficiente gruppo che pratica fitwalking, organizzato e seguito da Luca Cucchi. La conferenza è stata introdotta e moderata da Patrizia Pellegrini, Associazione Tone.
Segnalo questo esempio di Manziana per evidenziare come anche piccole comunità possono attivarsi per realizzare benessere e salute come scelta di medicina preventiva e di cittadinanza attiva.
GRUPPI di CAMMINO METABOLICO
Consiglio di attivare gruppi di cammino nella vostra città con le persone che seguono il mio profilo Fb, scambiando messaggi tra noi, utilizzando il mezzo social come “incontro”, come una “piazza” informatica dove scendere par parlare di salute e di vita attiva, per una conoscenza diretta territoriale.
Una riflessione: per avere un peso forma una sana alimentazione è necessaria ma non è sufficiente per la salute metabolica, per dimagrire.
Occorre ossigenare le nostre cellule. La decadenza funzionale ed estetica del nostro organismo dipende dalla ossigenazione cellulare.
Per ossidare, per eliminare un solo grammo di grasso corporeo occorrono ben due litri di ossigeno. Senza adeguati volumi di ossigeno e’ difficile eliminare grasso in eccesso. Senza ossigeno adeguato nel nostro corpo siamo come una candela che si spegne all’interno di una campana di vetro.
In una giornata mangiamo in media 2-3 kg di cibo solido e liquido. Si può vivere senza cibo e acqua per alcuni giorni, ma senza ossigeno non si vive !
Ossessionati dal calcolo delle calorie giornaliere, abbiamo dimenticato che l’ossigeno è il principale nutriente del nostro organismo.
IL “TUO” VOLUME di OSSIGENO
Ciascuno di noi può calcolare il volume giornaliero di ossigeno che deve introdurre ogni giorno con la respirazione.
Questo è il calcolo: 3.5 ml x kg (proprio peso corporeo) x 1 minuto/ che va moltiplicato x 60 minuti/ che va moltiplicato x 24 ore/ passare poi da millilitri a litri.
Esempio: io peso 72 kg. Il mio volume giornaliero di ossigeno e’: 3.5 x72= 252 ml x 60 =15120 ml che modificati in litri 15.1 x 24 ore = 362 litri di ossigeno.
Consiglio di eseguire questo calcolo.
Camminare sotto il sole contribuisce a sviluppare la vitamina D.
Il 90% della vit D viene prodotta dall’azione dei raggi solari sulla cute e solo il 10% dal cibo. La vit D e’ la regina del sistema immunitario e agisce sul metabolismo del calcio, delle ossa.
Articolo del Prof Pier Luigi Rossi