Feste passate, aiutiamo il corpo con tisane che migliorano il nostro equilibrio

Home » Pillole Naturopatiche » Feste passate, aiutiamo il corpo con tisane che migliorano il nostro equilibrio

tisana miele-limone

 

Feste passate …pensiamo al nostro corpo aiutandoci con altre tisane che migliorano il nostro equilibrio e…imparate a camminare, il corpo Vi ringrazierà

 

Per dimagrire

Per abbassare l’indice glicemico dei cibi ingeriti (ed evitare, di conseguenza, l’accumulo dei chili in eccesso) sono preziose alcune erbe aromatiche che si usano normalmente in cucina, come basilico, timo, maggiorana e origano e zenzero.  Mettere  in infusione un pizzico delle quattro erbe essiccate in una tazza d’acqua dove avrai fatto bollire un paio di centimetri di radice di zenzero a fettine  e otterrai una bevanda particolarmente profumata e “saziante”.

Per combattere la stipsi e ridurre il gonfiore

Se vogliamo ricorrere al diario della nonna per la stipsi assumiamo la mattina a digiuno una tazza di acqua calda a cui aggiungiamo  il succo di un limone spremuto e un cucchiaino di miele oppure una spremuta di succo d’uva fresco ottenuto dalla spremitura manuale di circa 350 gr di uva preferibilmente rossa, che va consumato in breve tempo, poiché si ossida rapidamente con l’aria. Controindicazioni riguardano il diabete e le gastralgie.

Per digerire

Prepariamo una miscele composta da semi di anice, liquirizia, menta , camomilla o buccia di limone, il noto “canarino” così denominato dalle nostre nonne.  Queste erbe, usate in sinergia tra loro, esplicano un effetto di pulizia e tonificazione del fegato e dello stomaco, riducendo la sensazione di pesantezza che si avverte dopo un pasto particolarmente ricco, assumere la tisana 10 minuti dopo i pasti per sostituire il solito caffè.

Per rilassarsi e placare anche la fame

Dormire bene è uno dei presupposti per smaltire le tossine: durante il riposo l’organismo ha più tempo a disposizione per agire sui depositi di scorie e liquidi e preparare gli organi emuntori (fegato, reni e intestino) a smaltirli al risveglio. Ma non è tutto, perché le tisane calmanti hanno in genere un effetto secondario: infatti, un sistema nervoso “rilassato” evita anche che dal centro della fame situato nel cervello si sviluppino fuori pasto i segnali del falso appetito emotivo. Per ottenere questo duplice e benefico effetto, metti in infusione in una tazza d’acqua un pizzico di fiori camomilla e uno di fiori d’arancio ed assumere la tisana dopo i pasti principali oppure la sera prima di coricarti.  Siamo nella stagione invernale , la stagione delle mele, possiamo quindi anche proporre una tisana di buccia di mela, che avrà un effetto sedativo per il bromuro contenuto nella buccia, facendola bollire per 5 minuti in 100 ml di acqua , assunta la sera a piccoli sorsi prima di coricarsi.

Ricordatevi che prevenire è meglio che curare uniamo al nostro equilibrio sane passeggiate se c’è il sole si attiverà anche la vitamina D e il nostro organismo ci ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione TONE

L'Associazione Culturale TONE, come una nota musicale , si propone di armonizzare il concetto di benessere di tutti coloro che vogliono prendersi cura di SE. Mediante la conoscenza del mondo naturopatico. Vai al sito dell'Associazione TONE >>

Contatti

Cell. ico_whatup+39 3339995532
E-mail: info@patriziapellegrini.com Seguimi su:
Powered by Andrea Sbriccoli
Translate »