Dalle modalità di cottura al preparare i pasti della giornata.
Una ricca prima colazione dovrebbe comprendere proteine grassi e zuccheri, capaci di fornire le energie per attivare la “macchina metabolica ” del nostro corpo.
Una tazza di latte intero ( se non si è allergici o di dimostrata intolleranza),un caffè ,un orzo oppure del thé o una tisana con una fetta di “pane tostato” con miele naturale o marmellate fatte in casa oppure della ricotta e un frutto fresco in macedonia con della frutta secca come le mandorle garantisce al corpo l’equilibro della fame e lo renderà efficiente web project management.
Il pranzo a base di proteine della carne, del pesce , del formaggio o delle uova, capaci di stimolare il metabolismo eccitando il sistemo nervoso, sarà utile per sostenerci nelle attività diurne, completano il pasto un contorno , preferibilmente crudo, del pane e della frutta opportunamente scelta.
La cena deve essere in grado di rilassare il corpo dopo una intensa attività diurna, se scegliamo un primo piatto a base di pasta , riso, patate, polenta o dell’ orzo con un contorno , diverso da quello consumato a pranzo, e un frutto il nostro corpo troverà, grazie all’azione sedativa del triptofano, contenuto nei carboidrati, la capacità di rilassarsi.
Variare spesso gli alimenti e le modalità di cottura , preferirli come la natura ce li propone…scremato , light, vuol dire manipolato quindi meno vicino all’originale.
Fornire una buona quantità di acqua di vegetazione attraverso il consumo quotidiano di verdura e frutta di stagione ascoltando la sete del corpo, l’assunzione di liquidi in eccesso , oltre le necessità, anche se fa aumentare la diuresi, può mettere in difficoltà l’organismo con sovraccarico del lavoro renale.
La sensazione della sete è il segnale dell’esigenza organica di acqua. L’acqua è fisiologicamente contenuta negli alimenti, maggiormente negli alimenti crudi. E’ un’ acqua simile ai fluidi biologici che migliora il ricambio osmotico favorendo l’eliminazione dei liquidi corporei , idrata e rispettando l’organismo rispetta le funzioni organiche, favorisce la diuresi in modo fisiologico. Ascolta la tua sete e non farti mai mancare a pranzo e cena la giusta scorta di vegetali crudi. Ottimi anche come spuntino a metà mattino o metà pomeriggio. Condire con un grasso buono le pietanze, parlo dell’olio extravergine, utilizzare del sale marino a crudo non in cottura e stimolare il nostro corpo utilizzando l’acido citrico dei limoni.
Non meno importante masticare molto bene, cercare di evitare alimenti arricchiti in zuccheri e conservanti.
Leggi il primo articolo sui consigli alla cottura >>
Leggi il secondo articolo articolo sui consigli alla cottura >>