Home » Pillole Naturopatiche » Il PANETTONE punta dell’iceberg, piccole regole per uscirne vincenti!
Il Panettone da profumo al Natale, è un prodotto che sta a metà tra l’arte della panificazione e la pasticceria. Il panettone infatti, secondo la ricostruzione storica più accreditata, nacque nel forno di un panettiere, un certo ‘Toni’ che per la prima volta impastò il suo pane con le uova, il burro, i canditi forse per una ragazza, creando il primo ‘pane-de-toni’, che è diventato il panettone che conosciamo. La ricetta del panettone si è diffusa in tutta Italia e viene prodotto ovunque in versioni anche molto diverse tra loro, come succede quasi sempre il consiglio è che lo scegliate di qualità.
Nel periodo Natalizio siamo sottoposti a molteplici stimoli nutrizionali il Panettone è solo la punta dell’iceberg e il nostro corpo potrebbe uscirne sconfitto ma…se prestate attenzione a piccole regole che durante l’anno hanno caratterizzato questa mia piccola rubrica naturopatica forse potremo limitare i danni.
Vi ho sempre detto che il nostro corpo come una macchina ha bisogno di energie già dal primo mattino, confermo ma visto che nei giorni di festa i pasti saranno più abbondanti nella colazione facciamo uso di una bella tisana con un LIMONE spremuto e qualche mandorla, se non riesci a far a meno dei dolci inserisci quelli casarecci nella colazione dei giorni non festivi, e concediti una buona passeggiata di almeno 30 minuti.
Nei pasti delle feste se vuoi mangiare un po di tutto limita i carboidrati e inserisci ricchi piatti di verdure crude condite con olio EVO , così anche nei pasti di recupero preparati un carpaccio di carciofi rucola e pompelmo , una insalatona colorata con 4-5 mandarini, oppure una insalata di ananas finocchi ed olive vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà…IMPORTANTE mai il digiuno !!!
Approfitto per augurarvi un Sereno Natale e ringraziarvi per l’attenzione.