Rientrando dalle vacanze estive riappropriamoci di qualche regola per affrontare bene la stagione autunnale e di qualche tipico prodotto alimentare Italiano che fa la differenza:
1) mangia vario…diversificare è meglio
2) le proteine …meglio a pranzo
3) sempre a pranzo…la vitalità delle verdure crude
4) regola assai antica…masticare bene
5) pensa prima…alla tua pelle
6) impara a respirare bene ed eliminare meglio
7) che ne pensi…meglio fritti che bolliti
8) meno lieviti…meno liquidi
9) slow food…piuttosto che fast food
10) la fame…fa ingrassare
11) il sale della vita…meglio naturale
12) tutto è il contrario…del tutto, nella tradizione c’è la spiegazione
Peperoncino
Partendo dal concetto che l’organismo ammala quando le sue funzioni rallentano dobbiamo prenderci cura di chi a noi fa riferimento con alimenti e associazioni che possano riportare il dinamismo e vitalità agli organi ammalati, il peperoncino disinfetta , aumenta la vascolarizzazione periferica , è un antifermentativo intestinale.
Il peperoncino da questo punto di vista svolge un ruolo indispensabile e le sue numerose proprietà , una su tutte la capacità di scambio tra l’interno e l’esterno della cellula . Il peperoncino ha una notevole percentuale di vit C e utilizzato crudo non perde i suoi componenti termolabili.
Limone
Ricco di vit C e limonene, antibatterico per eccellenza. Emulsionato all’olio extravergine diviene astringete, antibatterico, cicatrizzante.
La fetta di limone con lo zucchero è in presidio Naturale per contrastare le cefalee.
Nelle difficoltà digestive le proprietà della scorza del limone bollita assunta dopo i pasti , il cosiddetto canarino, facilita la digestione.
Assumere succo di limone per effetto dell’azione irritante della vit C e dell’acido citrico, stimola la produzione di bicarbonati e facilita la secrezione della bile, sollecitando il transito intestinale.
Melanzana
La melanzana appartenente alla famiglia delle Solanacee frutto tipicamente estivo ricco di ferro utile nello stimolo metabolico, esplica la sua massima funzione nella modalità “polpette fritte” in Olio Extravergine d’Oliva
Una pranzo adatto ad un soggetto con Stipsi e meteorismo colico potrebbe essere del salmone affumicato , 3-4 crocchette di melanzane e 2 pesche; una cena a base di pasta e zucchine, 3-4 crocchette di melanzane ed una mela cotta .